Tyrópita: la torta di formaggio di Alónissos (o di Skópelos?)

 

Tyrópita: la torta di formaggio di Alónissos (o di Skópelos)Pensando alla gastronomia della Grecia solitamente vengono in mente la moussaka, l’insalata greca o la feta al forno piuttosto che piatti di pesce freschissimo (soprattutto sulle isole). L’arcipelago delle Sporadi da questo punto di vista riserva un’ulteriore piacevole sorpresa: la tyrópita ossia la celebre torta di formaggio, che trova la sua massima espressione -quantomeno dovrebbe- ad Alónissos.

Metto tutto in una frase dubitativa perché nel corso degli anni ci son state delle dispute tra la remota isola di Alónissos e la più popolare Skópelos circa la paternità della tyrópita: anche se sembra essere nata nelle cucine di Alónissos, ha poi trovato popolarità a partire dagli anni ’90 come specialità tipica di Skópelos, tanto che adesso nel reparto surgelati dei supermercati di tutta la Grecia si trova la rinomata tyrópita di Skópelos e non quella di Alónissos 🙁

Non esiste una letteratura vera e propria in materia, quindi, nel raccontarvi questa storia, mi baso principalmente su quanto trovato sul capitolo dedicato alle Sporadi della Lonely Planet nonché sulle decine di tyrópita che mi sono divorata nel mio breve soggiorno sull’arcipelago.

La tyrópita altro non è che una torta salata a base di formaggio caprino avvolta in un sottile foglio di pasta fillo e leggermente fritta. Quella originale è appunto col formaggio, ma nei forni di Alónissos e Skópelos (ma anche di Skíatos) se ne trovano diverse varianti, tra cui una ghiottissima a base di quelli che loro chiamano spinaci, che poi sono a tutti gli effetti delle erbe selvatiche.

Sembrano esserci pareri discordanti circa l’isola che abbia effettivamente dato i natali a questa delizia, più che altro ognuno tira acqua al proprio mulino anche se, come già detto, alla fine Skópelos -a torto o a ragione- ha avuto la meglio.

Negli anni ’50, in seguito al crollo dell’industria vinicola di Alónissos, gli abitanti dell’isola si trovarono costretti a cercare impiego nella raccolta delle prugne a Skópelos (ricordo, per chi non lo sapesse, che le prugne vengono utilizzate in molti piatti tipici di Skópelos). I lavoratori, per affrontare tutta la giornata fuori, si portavano dietro come pasto la torta di formaggio, che ben presto si incominciò a preparare pure a Skópelos per diventarne una specialità locale. Così si dice ad Alónissos.
A Skópelos, invece, si ritiene che la tyrópita sia nata per caso nelle cucine dell’isola, per placare i morsi della fame dei bambini. Mentre le torte di spinaci cuocevano lentamente nel forno, le mamme, per non farli morire di fame e/o per farli smettere di piagnucolare, preparavano loro uno spuntino veloce rimediando dei rimasugli di pasta fillo, riempiti di formaggio e fritti velocemente.

Dove sta la verità? Entrambe le versioni sembrano piuttosto credibili. L’unica cosa certa è che, se soggiornate nelle Sporadi, non potete assolutamente esimervi dall’ingozzarvi di tyrópita in tutte le sue varianti (ce ne sono pure di dolci). È uno spuntino (volendo anche un pasto) economico, nutriente e molto, molto gustoso. Non perdetevelo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *