A New York, si sa, in pochi resistono alla tentazione di fare shopping e di setacciare tutte le strade della città alla ricerca dell’affare d’oro. Ma anche per quelli che non amano particolarmente andare per vetrine (come la sottoscritta ad esempio), ci sono alcuni negozi a New York che per la loro grandiosità vanno assolutamente visti e che rappresentano da soli un’attrazione turistica al pari del Metropolitan Museum o di Central Park. Non sto esagerando, New York è fatta anche di questo: negozi così esagerati difficilmente si trovano da altre parti.
Armatevi di tanta santa pazienza perché dovrete affrontare folle di gente indiavolata e spesso fare anche la coda per entrare (e talvolta uscire), un po’ come quando un museo importante fa entrare gratis: a stento riesci a vedere le opere esposte data l’affluenza straordinaria. Nei negozi di New York, perlomeno quelli più noti, è sempre così quindi rassegnatevi e mettetevi in fila, pronti a sgomitare. Di seguito i negozi che secondo me non vanno assolutamente persi.
Lego Store
Il Lego Store presso il Rockfeller Center, un vero e proprio paradiso per gli amanti del genere. Tutti gli altri possono limitarsi ad ammirare a bocca aperta le impressionanti sculture composte interamente da mattoncini colorati, e domandarsi come siano riusciti a farle.
SITO INTERNET
Tiffany & Co.
Tiffany & Co. sulla 5a strada, la celeberrima gioielleria davanti alla quale una bellisima Audrey Hepburn nei panni di Holly Golightly soleva fare colazione la mattina presto, ammirandone la vetrina. Il negozio si estende su sei piani collegati tramite ascensore con tanto di addetto che seleziona il piano per voi. Per non rischiare di andare nel piano sbagliato e vedere cose che il vostro portafogli non potrebbe comprare, date prima un’occhiata alla piantina proprio davanti alla porta dell’ascensore.
Uomini attenzione! Se la vostra fidanzata/moglie/compagna/amante vi chiede di entrare a dare un’occhiata, inventatevi qualsiasi scusa per non farlo: potreste pentirvene amaramente!
SITO INTERNET
Toysrus
Toysrus a Times Square, un negozio di giocattoli talmente gigante che ha addirittura una ruota panoramica al suo interno. Se venite qui con vostro figlio dovrete probabilmente restarci tutta la giornata perché ci sono troppi giocattoli, molti di più di quelli che riuscite ad immaginare. Gli stessi commessi intrattengono la gente giocando con alcuni dei tanti giocattoli in vendita, e dovete vedere come si divertono!
SITO INTERNET
Apple Store
L’Apple Store sulla 5a strada, poco prima dell’ingresso sud di Central Park. Non lo si può non notare dato che si tratta di un cubo trasparente dal cui soffitto pende una grossa mela mordicchiata (la mela della Apple, per chi non l’avesse capito!). Questa è solo l’entrata, giusto un’indicazione che segnale in maniera “discreta” la presenza di un Apple Store. Il negozio vero e proprio si estende al piano inferiore e ci si arriva tramite la scala a chiocciola collocata proprio sotto la mela mordicchiata. A New York ci sono anche altri Apple Store ma questo è senza dubbio il più spettacolare.
SITO INTERNET
M&M’s World
L’M&M’s World a Time Square, 3 piani di negozio in cui si trova qualsiasi tipo di “stronzeria” legata al famoso brand: dal calzino al mestolo, dal pigiama alla tazza. Oltre ovviamente ad M&M’s di tutti i colori, con la possibilità di crearsi da soli una confezione di M&M’s personalizzata. Il negozio è aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino a mezzanotte.
SITO INTERNET
Macy’s
Macy’s, i grandi magazzini più grandi del mondo (scusate la ridondanza), che occupano un intero isolato e si estendono su ben 10 piani: in confronto la Rinascente di Milano sembra piccina. Qui potete trovare di tutto e di più e, se prima di iniziare lo shopping andate a registrarvi presso il Visitors Center esibendo il passaporto, vi verrà rilasciata una tessera con la quale potrete fare degli acquisti scontati.
SITO INTERNET
Victoria’s Secret
Victoria’s Secret, la linea di intimo più popolare degli Stati Uniti ha diversi negozi nella Grande Mela, tutti rigorosamente con manichini dotati di ali. Le modelle fichissime della pubblicità, invece, non ci sono.
SITO INTERNET