AGGIORNAMENTO: Il progetto Piccola Arena si è ormai concluso da tempo, poiché è stata raggiunta la somma necessaria ad allestire Casa Fantelli per i bambini di Abeo. Adesso c’è il Dolce Opera, un dolce molto simile alla Piccola Arena nella forma e nel gusto, ma con un nuovo packaging e a supporto di un nuovo progetto: acquistare attrezzature di emergenza per Croce Verde Verona (più informazioni qui).
***
La Fondazione Arena di Verona ha recentemente compiuto i suoi primi 100 anni e per celebrare questo traguardo non si è accontentata di un dolce qualsiasi ma ha messo insieme ben 24 pasticceri della città affinché inventassero un dolce per l’occasione. Ed è così che nasce Piccola Arena.
Il dolce ha forma di ciambella in onore dell’Arena di Verona ed è preparato a partire da lievito madre all’arancio profumato da bacche di vaniglia, per poi essere ricoperto da una glassa croccante di finissimo mandorlato di Cologna Veneta. E anche se la ricetta base è uguale per tutti, ogni pasticcere poi ha un po’ personalizzato il dolce a modo suo (io ho assaggiato per ora solo quello di Tomasi, buonissimo).
Piccola Arena, anche se per le sue caratteristiche sembra più un dolce invernale (a me ricorda, al gusto, il panettone milanese però senza uvetta e canditi), è reperibile tutto l’anno nelle pasticcerie veronesi che hanno aderito al progetto ed ha l’ambizione di diventare il nuovo dolce di Verona scalzando così il pandoro e il nadalin. Che dite, ce la farà?
Oltre nella scatola in cartone (14€), Piccola Arena può essere acquistata in una bellissima latta da collezione disegnata da Francesco Musante (20€). Di latte ne esistono soltanto 6000 esemplari (anche se immagino ora ce ne saranno molte di meno, son troppo belle!) ed ognuna è numerata e autografata dal pasticcere che da cui si è acquistato il dolce.
Se vi è venuta la voglia di assaggiare Piccola Arena e non avete la possibilità di andare fino a Verona, c’è anche la possibilità di acquistarla online sul sito www.piccolaarena.it, pagando le relative spese di spedizione. Consegna in 24/48 ore.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale e la pagina Facebook di Piccola Arena.