Leggenda narra che ci sia una pista ciclabile che, a partire dal Parco Nord di Milano, porti dritto dritto a Monza. A me piace credere nelle leggende, quindi parto dal presupposto che sia tutto vero nonostante io, provando a raggiungere Monza da Milano in bicicletta, abbia in più di un’occasione perso la retta via. Ci tengo a ribadire che ci ho provato più di una volta quindi le cose son due: o sono io del tutto rinco (da non escludere) oppure la leggenda… è effettivamente una leggenda!
Comunque stiano le cose, a Monza in bicicletta ci si arriva senza troppi problemi, nonostante l’idea di seguire un’unica pista ciclabile da prendere a Milano e lasciare a Monza sia utopia. Ma la bella notizia è che c’è il Parco Nord di mezzo, quindi anche se ci si perde e si allunga un po’, rappresenta sempre un bel diversivo.
Non posso fornirvi indicazioni precise perché non ci sono (io ho cercato di seguire questo itinerario), ma sicuramente posso darvi qualche informazione per consentirvi di orientarvi meglio e raggiungere la meta senza troppi problemi.
Si parte da Milano centro, nei dintorni della fermata della metro gialla di Maciachini. Da qui si prende via Crespi e successivamente via Fermi per poi immettersi nell’immenso Parco Nord (il passaggio avviene lungo la pista ciclabile).
All’interno del parco non ci sono moltissime indicazioni circa la direzione da seguire, però perdersi all’interno di questo polmone verde è assolutamente piacevole, soprattutto in una giornata di sole. Dopo aver un po’ vagato cercate di spostarvi in direzione nord-est per arrivare a Cinisello Balsamo: all’estremità nord-ovest del parco c’è un cavalcavia per soli pedoni e biciclette che porta proprio a Cinisello. In questa zona fermatevi ogni tanto per dare un’occhiata allo skyline di Milano in lontananza, dominato dall’inconfondibile pennacchio del palazzo dell’Unicredit.
Entrate in paese e mantenete sempre la direzione nord-est fino a raggiungere il canale Villoresi. Da qui in poi non dovete far altro che continuare a pedalare lungo la pista ciclabile che affianca il canale e che arriva proprio fino a Monza. Percorrere il canale Villoresi non è l’unico modo per raggiungere Monza da Cinisello e nemmeno il più rapido, ma sicuramente il più pittoresco. Io vi suggerisco di allungare un pochino e di passare da lì!
Lo so, sono stata estremamente (troppo!) riassuntiva, ma dopotutto basta avere qualche punto di riferimento (il parco Nord, Cinisello Balsamo, il canale Villoresi) e un po’ di senso dell’orientamento. Poi se avete pure uno smartphone, controllate l’itinerario su Google Maps.
Prendendosela molto comoda, da Milano a Monza in bicicletta ci vogliono circa 2 ore. Incluse le varie soste per ritrovare la via!
Leggi anche:
- Cosa vedere a Monza in un giorno
- Pan Tramvai: il dolce di Monza e Brianza
- Da Milano a Pavia in bicicletta lungo il naviglio pavese
- Trekking in Brianza, fattibili in giornata da Milano
- Gite in giornata da Milano
- Storie, curiosità, tradizioni e cose belle da vedere in Lombardia
***
HEY ASPETTA, non scappare via così!
Perché non lasci un commentino qui sotto? Mi faresti molto felice! 🙂
Inoltre passa a trovarmi su: Facebook e/o Instagram.
Un bel LIKE è sempre gradito! 😉
grazie, domani provo!
tutte le volte che sono andata a Monza in bicicletta ho rischiato (e una volta anche fatto…) di entrare in superstrada !!!
Ciao Francesca,
sei riuscit? Tra l’altro avevo letto da qualche parte che in questo periodo le ciclabili sui navigli sono ancora chiuse. Puoi confermarlo?
Grazie e buona settimana,
Silvia