Lo ammetto da subito: ho un po’ esagerato nel titolo. Quello di cui vi sto parlando non so se sia davvero il miglior ristorante della Cambogia (non ho avuto il tempo di girarli tutti, purtroppo!) ma sicuramente è uno di quei posti autentici ormai sempre più rari da trovare nelle località turistiche del paese.
Premetto che la cucina cambogiana non è nulla di pazzesco, tuttavia ha poco senso non provarla una volta giunti sul posto. Come ha poco senso rifugiarsi nei numerosi ristoranti di “stampo occidentale” che servono cibo occidentale o pseudo tale che ormai stanno invadendo le località più turistiche. Statene alla larga: avrete tempo di rimpinzarvi di pizza e spaghetti una volta tornati in patria.
Un ristorante sicuramente da provare è Chom Ka Spey a Sihanoukville nel sud del paese, Cabbage Farm Restaurant per gli amici. Si trova nel centro della cittadina ma non in prossimità delle spiagge in cui si susseguono, uno dopo l’altro, locali ad hoc per i numerosi occidentali che bazzicano da queste parti. La posizione, a dirla tutta, non è troppo felice, soprattutto se intendete andarci per cena: si trova in una zona poco illuminata e non troppo frequentata. Fatevi accompagnare e venire a prendere da un tuk tuk.
E’ un ristorante apprezzato soprattutto da gente del posto, il che vuol dire (anche) che le tovaglie da non vengono lavate chissà da quanto e che il bagno è posto proprio a fianco ai locali adibiti a cucina. D’altronde da queste parti non bisogna essere troppo schizzinosi ed è meglio (talvolta) chiudere un occhio 😉
Ma non divaghiamo, passiamo al cibo. In una parola superlativo, di quello che fa venire voglia di fare mmmmmmmm ad ogni boccone. Pesce fresco e saporitissimo (provate quello in salsa agrodolce con l’ananas e le verdure). I prezzi sono piuttosto bassi: con meno di 5 $ USA mangiano tre persone bevendo e birra Angkor a fiumi. Sì, lo so, non vi ho detto molto ma dopotutto non c’è granché da aggiungere se non che si tratta di un posto da provare, ma credo di averlo già detto.
Purtroppo non so dirvi esattamente dove si trova Chom Ka Spey, non sono riuscita a recuperare l’indirizzo da nessuna parte. Per trovarlo ingaggiate un tuk tuk e ditegli il nome, saprà sicuramente dove portarvi 🙂
La foto non è mia (ma l’ho presa qui) e non è del locale di cui vi ho parlato, ma semplicemente di cibo cambogiano.