Vi è mai capitato di camminare per le strade di Milano e imbattervi, come per magia, in un “prato d’asfalto” pieno di margherite fiorite? Non siate scettici, succede anche questo. Le margherite sono “sbocciate” dai panettoni in piazza Leonardo da Vinci, proprio davanti al Politecnico, il 20 giugno 2013.
A “coltivarle” sono stati i bambini della III G della scuola primaria di piazza Leonardo da Vinci insieme alla maestra Elena Maria Strada (qui alcune foto della realizzazione) nel contesto dell’iniziativa “Porta le margherite in piazza Leonardo” di SMART PLAN, un progetto che ha lo scopo di testare nuove forme di collaborazione tra istituzioni e cittadini nella trasformazione dello spazio pubblico.
All’iniziativa ha partecipato anche l’organizzazione di volontariato Ci vuole un fiore per Margherita, nata nel 2010 in seguito ad un tragico incidente che ha avuto come protagonista una bambina di soli 8 anni, Margherita, investita da un motociclista. Ci vuole un fiore per Margherita lotta affinché incidenti di questo tipo non si verifichino più e che, quindi, sia ben presente nella comunità una coscienza sulla sicurezza stradale. E lo fa dedicando i propri sforzi organizzando iniziative rivolte ai futuri automobilisti. Chapeau, non ho altro da aggiungere.
PS a Milano c’è anche una piazza tutta decorata da cuori, questa.