Lungo il perimetro del lago di Varese corre una pista ciclabile di una trentina di km alla portata di tutti, essendo il dislivello praticamente inesistente. A onor del vero va detto che ci sono dei piccoli tratti in salita – pochi e non particolarmente ripidi – che però si possono eventualmente fare trascinando la bici a mano. Intanto non lo diciamo a nessuno.
Pur non essendo IL giro in bicicletta per antonomasia, rappresenta una bella e non troppo impegnativa gita in giornata da Milano: un’alternativa alla “solita” pedalata seguendo un naviglio a caso, nonché la scusa per fermarsi un paio d’ore a Varese sulla via del ritorno per fare un aperitivo con l’Apollo 11 e/o comprare un Dolce Varese.
Prima di passare alle informazioni pratiche (come arrivare, dove noleggiare una bici e soprattutto dove mangiare) faccio una panoramica generale elencando cosa mi è piaciuto e cosa no di questo giro in bici.
Cosa mi è piaciuto:
- il tratto da Cazzago Brabbia a Biandronno, il più suggestivo dell’intero percorso (secondo me);
- l’ottima segnaletica;
- le tante fontanelle lungo il percorso (ben segnalate!);
- fotografare i cigni;
- sostare nei luoghi di interesse (leggi: cosa vedere sul Lago di Varese);
- pranzare in tutta tranquillità sulle sponde del lago (vedi sotto);
- comprare i Brutti e Buoni originali a Gavirate.
Cosa non mi è piaciuto:
- buona parte della pista purtroppo non costeggia il lago e talvolta non si intravede nemmeno;
- in alcuni punti la pista è poco scorrevole, nel senso che un po’ di ghiaia fa traballare il ciclista, e a me ‘sta cosa innervosisce perché mi ricorda i tratti di pavé a Milano che cerco sempre di evitare.
Come arrivare sul lago di Varese
Per chi arriva in macchina dall’autostrada A8 Milano-Laghi, la località di partenza è Azzate (uscita al casello di Azzate-Buguggiate) dove inizia il conteggio “ufficiale” dei chilometri, che accompagna il ciclista per tutto il tratto della pista.
Chi arriva in treno deve invece scendere alla stazione di Gavirate, l’unica località intorno al lago dove passa il treno.
Dove noleggiare una bicicletta sul lago di Varese
Lungo la pista ciclabile ci sono diversi noleggi bici che, all’occorrenza (ma si spera di no), offrono pure assistenza. Se arrivate col treno, la cosa ovviamente più facile è noleggiare una bici presso www.dueruotegavirate.it. Se vi sentite particolarmente estrosi, potete anche noleggiare un tandem.
In alternativa anche nel lido di Schiranna e presso l’agriturismo Gaggio c’è la possibilità di noleggiare biciclette. E non escludo ci siano anche altri biciclettari sparsi qua e là sulle sponde del lago, ma io ho visto questi.
Dove mangiare sul lago di Varese
Cominciando il giro da Gavirate si arriva in località Galliate Lombardo giusto in tempo per mettere qualcosa sotto i denti. L’agriturismo Gaggio offre sia servizio di ristorante che di bar, dipendentemente da quanta fame avete. Con vista sul lago e tanti animali inclusi nello scenario, altrimenti che agriturismo sarebbe. Tutti i prodotti (o quasi) sono home made e, al di là di consumare in loco, si può anche fare un po’ di spesa bio.
SITO INTERNET
Un altro posticino delizioso che merita di essere menzionato è La Darsena Caffé a Cazzago Brabbia. Si mangiano panini e pochi altri piatti “da bar”, non aspettatevi una cucina gourmet, ma la location in un tranquillo angolino affacciato sul lago vale la sosta (quello della foro qui sopra).
PAGINA FACEBOOK
Leggi anche:
- Cosa vedere sul Lago di Varese;
- Varese in un giorno: cosa vedere, cosa fare, dove mangiare;
- Il Sacro Monte di Varese: tutto quello che c’è da sapere;
- La casa museo di Pogliaghi al Sacro Monte di Varese;
- A Gavirate sul Lago di Varese si producono i Brutti e Buoni originali!
***
HEY ASPETTA, non scappare via così!
Perché non lasci un commentino qui sotto? Mi faresti molto felice! 🙂
Inoltre passa a trovarmi su: Facebook e/o Instagram.
Un bel LIKE è sempre gradito! 😉