Non ho visitato i suoi dintorni, quindi su questo punto taccio (sicuramente vale la pena approfondire), ma dopo un bel po’ di vasche fatte nel suo centro cittadino sono arrivata alla conclusione che non ci sia nulla di così imperdibile, nemmeno il troppo decantato campanile della Domkirke dalle fattezze abbastanza inusuali (chi glielo spiega a questi che un tale di nome Giotto, a Firenze, di campanile ne ha fatto uno che a questo fa le scarpe? Così, tanto per dirne una).
Non è però bello arrendersi così facilmente, anche perché la città è una tappa più o meno obbligata per tutti quelli che viaggiano nella Norvegia del nord, essendo il punto in cui finisce la linea ferroviaria norvegese nonché la porta di accesso alle isole Lofoten. Volenti o nolenti, da qui ci si deve passare. Quindi, che si fa una volta che si è in transito da Bodø? Un modo carino per trascorrere un paio d’ore in attesa di un traghetto, di un treno o di un autobus è quello di andare a cercare i murales nascosti -neanche troppo, viste le dimensioni- per le vie del centro, colorata eredità dell’UpNorth Festival, un festival itinerante di arte urbana che nel 2016 si è svolto proprio a Bodø per festeggiare il 200mo compleanno della città.
All’ufficio turistico di Bodø potete chiedere l’opuscolo cartaceo con la mappa dei principali murales e qualche riga sugli artisti che hanno realizzato le opere, altrimenti potete cavarvela con questa mappa online e le mie spiegazioni qui sotto 🙂
A kiss between cultures
DOVE: Sandgata 6
SITO WEB di ANIMALITO
Trollet på Dama Di
DOVE: Sjøgata 18
SITO WEB di PHLEGM
After School
DOVE: Kongensgate 20
SITO WEB di RUSTAM QBIC
Malstrøm
DOVE: Moloveien 20
SITO WEB di DAVID DE LA MANO
Golden Eagle
DOVE: Tollbugata 13
SITO WEB di DZIA
Insomnia
SITO WEB DI MILLO
Vi segnalo, infine, due opere un po’ meno mastodontiche rispetto a quelle che abbiamo appena visto, ma comuqnue molto carine. Sono di due artisti norvegesi, SinnSykShit e Alte Østrem e le trovate rispettivamente in Dronningensgate e Torghallen. Inoltre, passeggiando per Bodø, verrete piacevolmente colpiti da tanti altri murales colorati.
Alla fin fine… vale la pena fare una sosta in città 😉
Suggerimenti di lettura:
- Un itinerario di una settimana in Norvegia in inverno
- Visitare le isole Lofoten in inverno
- Un giorno a Oslo: cosa vedere e fare
- Aurora boreale (quasi) low cost: qualche consiglio utile per non spendere troppo
Leggi i commenti (2)
Belle però queste opere! Quando sono andato io non ho visto nulla del genere (oltre 15 anni fa) e ho un ricordo davvero un po' grigio della città...
I murales ci sono dal 2016 e devo dire che rendono un po' meno anonima la città :)