Scendete dal treno, camminate per 10 metri in avanti e poi girate a destra: sbatterete contro il Dondeo e la vostra voglia di cappuccino e brioche verrà presto soddisfatta. La baracca è in piedi dall’inizio del Novecento ed è più o meno da sempre un punto di riferimento dei cremonesi per la colazione, per uno spuntino veloce, per un aperitivo (ma non l’apericena, beninteso) o per i classici pasticcini della domenica. Tutto questo grazie all’abilità dei membri della famiglia Dondeo che hanno sempre gestito il locale, fino al 1972, quando subentra la famiglia Frontali prima in cogestione poi in gestione totale. Sono i Frontali oggi che tengono alto il nome di Dondeo a Cremona.
Al Dondeo vengono serviti caffè buonissimi e cappuccini cremosi, accompagnati da lievitati deliziosi e leggeri -io solitamente non mi fermo alla prima brioche, ma chiedo a Raff se ne smezza una seconda- preparati dai folletti operai nel retrobottega. C’è un po’ poco spazio internamente e nelle ore di punta capita di dover sgomitare al bancone per bere il proprio caffè in pace, ma se si pensa a cosa solitamente offrono i dintorni delle stazioni direi che la lamentela proprio non è ammessa.
Prezzi assolutamente nella media: il caffè costa 1,10€, la brioche 1,30€.
Il Dondeo è uno dei tanti locali storici di Cremona e conserva ancora belli arredi in stile liberty.
La sua specialità è sempre stata la torta Iris, che viene citata anche nella carta usata per avvolgere torte e pasticcini. È una torta semplice e buona, leggerissima e per nulla stucchevole, composta da una base simile alla torta margherita, farcita con lamelle di mandorle e bagnata con acqua d’arancia (il sapore di quest’ultima, a dirla tutta, non l’ho sentito molto). È una torta che si fa mangiare molto volentieri. A colazione è il top!
E se la torta Iris è da sempre la torta di riferimento del Dondeo, da qualche tempo a questa parte la pasticceria ha realizzato un nuovo cavallo di battaglia: la torta Bacio che, come suggerisce il nome, si tratta di una sorta di bacio di dama gigante.
Il bar pasticceria Dondeo si trova in via Dante 38. È aperta tutti i giorni dalle 6 alle 20 tranne il martedì che è il giorno di chiusura e la domenica che rispetta questo orari: 6-13 e 15:30-20.
Di seguito tutti i riferimenti: numero di telefono 0372.21224, sito internet, pagina Facebook.
Leggi anche:
- Cosa mangiare a Cremona, dall’antipasto al dolce
- Cosa vedere a Cremona in un giorno
- Storie, curiosità, tradizioni e cose belle da vedere a Cremona e in Lombardia
***
HEY ASPETTA, non scappare via così!
Perché non mi lasci un commentino qui sotto? Eddai, fammi sapere qual è la tua pasticceria preferita a Cremona!
Inoltre passa a trovarmi su: Facebook e/o Instagram.
Un bel LIKE è sempre gradito 😉
NB questo post è stato scritto nel 2013 per poi essere successivamente aggiornato e ripubblicato.
Leggi i commenti (3)
Il bar Dondeo vicino alla stazione è una delle migliori pasticcerie della città. Per non parlare degli stuzzichini che offre per gli aperitivi!! Merita davvero!
La nostra preferita quando torniamo a Cremona (i miei sono originari di lì) è il Bar Pasticerria Sanremo. La prossima volta che vai, prova a fare la colazione lì, poi mi dirai cosa ne pensi! Si trova in fondo a Via Dante, all'inizio di Via Mantova!!
Grazie del suggerimento Donag! :)
Nel mio prossimo giro a Cremona - di solito un giro in inverno ce lo faccio tutti gli anni - cerco di passarci.
Tu, invece, hai provato Dondeo? Io la trovo molto buona come pasticceria.
Grazie e buon anno!
Silvia