L’Antica Trattoria Enoteca Al Bersagliere (eh sì, questo è il nome completo) è uno dei locali più vecchi di Verona, che vanta una storia ormai centenaria. E’ quella tipica osteria di stampo classico in cui sei sicuro di trovare i sapori della tradizione, quelli che non deludono mai le aspettative. Qui la veronesità è difesa a spada tratta, con un risultato di tutto rispetto.
Il ristorante Al Bersagliere si trova in via Dietro Pallone, a due passi dall’Arena ma abbastanza nascosto per non essere trovato da chi non sa della sua esistenza e si accontenta di un posto qualsiasi in cui mangiare. Nel corso degli anni un sacco di personaggi del mondo della musica e dello sport (ma non solo) sono passati da qui ed hanno lasciato il loro segno: ad ognuno è dedicato uno spazio nei muri del ristorante con foto e autografo. Non a caso le tre sale che compongono il locale (a cui d’estate si aggiunge un cortile coperto) sono divise “per genere”: abbiamo la sala sportiva alle cui pareti sono appese foto di personaggi dello sport, la sala cantanti dove principalmente trovano spazio foto di cantanti blues e lirici e la sala del pianoforte in cui un tempo si è esibito nientepopodimenoche Elton John.
Dietro il bancone c’è la gestione appassionata del signor Leopoldo Ramponi, un personaggio molto cordiale e competente in materia di ristorazione. Ha la faccia simpatica ma talvolta può risultare un po’ rigido. Dietro le quinte, a cucinare i piatti della tradizione veronese, è la moglie Marina Tezza.
Al Bersagliere la parola d’ordine è veronesità: qui la cucina è rigorosamente tradizionale, senza essere rivisitata neanche un po’. Tra i piatti offerti nel menù troviamo i bigoli con sugo d’anatra, la pasta e fagioli, la veronesissima pastissada de caval e il baccalà, entrambi questi ultimi serviti con polenta.
Come dessert non si può non provare il diplomatico, un tipico dolce di Verona creato da una base di pandoro, che viene spesso proposto nelle trattorie storiche della città tra cui, appunto, Al Bersagliere.
Appendice e completamento del locale è la cantina del 1200 in cui sono custodite circa 200 etichette principalmente Made in Italy e tra cui fanno la parte del leone quelle di provenienza locale. Ma in cantina non sono conservati solo vini: anche diversi tipi di olio nonché una generosa scelta di distillati.
Per quanto riguarda i prezzi non ci troviamo davanti ad un ristorante economico ma nemmeno eccessivamente costoso. Con 30/40 € a testa si mangia. Ovviamente a fare la differenza è il vino, che può far lievitare il prezzo finale.
L’Antica Trattoria Tipica Al Bersagliere si trova a Verona in via Dietro Pallone, 1 ed è aperta tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì. Per prenotare potete chiamare il numero 045.800.48.24 e se volete, cliccando qui, potete dare un’occhiata al sito ufficiale in cui è riportato, oltre alla storia del locale, il menù completo e la lunga lista dei vini.
Le foto che vedete in questo post (in alto la pastissada de caval con polenta, in basso il diplomatico) le ho prese dalla galleria fotografica del sito ufficiale del ristorante Al Bersagliere.