Ho già fatto outing tempo fa: sono una fan di Un posto al sole. Lo guardo da anni e rappresenta la mezzora in cui stacco completamente la spina la sera, dopo una lunga giornata di lavoro. E la volta che mi son trovata a passare da Napoli ovviamente sono andata alla ricerca del mitico palazzo Palladini che, tre l’altro, è anche in una delle zone più incantevoli e prestigiose della città, Posillipo. E adesso vi spiego come fare a trovarlo, se non siete di Napoli ovviamente 🙂
Nella vita reale palazzo Palladini è villa Volpicelli, una stupenda villa di proprietà privata purtroppo non visitabile al suo interno, anche se si dice nasconda un interessante giardino. Quindi scordatevi di affacciarvi dalla “terrazza” per ammirare o’ Vesuvio come fanno Franco, Guido, Raffaele e tutti gli altri protagonisti della soap. Bisogna accontentarsi della vista -sul mare, sul palazzo e sul golfo di Napoli- dalla passerella di massi frangiflutti sottostanti che è comunque bellissima. C’è pure la possibilità di mangiare e bere qualcosa: nei pressi della villa ci sono alcuni bar/ristoranti di cui però non so dirvi nulla dal momento che mi son limitata a bere ‘na tazzulella ‘e cafè.
Se disponete di un mezzo di trasposto vostro, impostate il navigatore su via Ferdinando Russo 4. Non è propriamente consigliato andarci in macchina, soprattutto per il posteggio (che non c’è), molto meglio un motorino.
Se siete turisti in giro con i mezzi pubblici, invece, le cose da fare sono le seguenti: funicolare da Mergellina a Posillipo Alto (qui frequenza e orari) dopodiché l’autobus 140 fino in via Posillipo (qui frequenza e orari) per poi fare gli ultimi 10/15 minuti a piedi.
I bus non sono frequentissimi, quindi potete anche azzardavi ad andare a piedi da dove vi lascia la funicolare: si tratta di una passeggiata non particolarmente lunga né impegnativa, però alcuni tratti non sono molto panoramici, nonostante ci si trovi a Posillipo.
Come dicevo prima, la villa non è visitabile all’interno però vi consiglio di tenere d’occhio il sito Napoli da Vivere perché, periodicamente pubblicizza degli eventi che si tengono proprio a palazzo!
E comunque, per tutti quelli che si sentono in dovere di fare i superiori perché “non guardano mica certe cose”, vorrei solo far presente che Un posto al sole è la più longeva delle soap opera made in Italy: la trasmettono dall’ottobre del 1996. E se, dopo tutti questi anni, va ancora in onda, forse perché qualcuno la guarda. Ecco.
Grazie mille Silvia Tavella per tutte le preziosissime informazioni su Palazzo Palladini sono anch’io una fedelissima della soap.
…secondo me siamo in molti! Altrimenti non si spiegherebbe il longevo successo della soap! 🙂
Io ho 14 anni amo un posto al sole . L ‘ho guardò da quando avevo 14 mesi . I miei si sono conosciuti a un party intitolato UN POSTO AL SOLE SOAP per gli amanti . Ora io sono fiera di Un posto al sole . Vi Amo attori .
mi associo, è solo da un anno che seguo UN POSTO AL SOLE ma anche per me è un gradevole momento di relax!
♥
Grazie Silvia…..informazioni preziose.
Per me è un appuntamento quotidiano da non perdere e spesso con tutta la famiglia. Ognuno di noi si sente rappresentato nei vari personaggi che conducono una vita parallela alla nostra, con i problemi, le gioie, i drammi e le grandi questioni che interessano il vissuto di ognuno di noi e ci danno, a volte, grandi spunti di riflessione e discussione. Lunga vita ad “Un posto al sole”
Dovreste dare piu spazio ….Dura pochissimo…peccato
praticamente io sono un’assidua spettatrice,ho iniziato a vedere UN Posto Al Sole dalla prima puntata.Ero ragazza,mi sono sposata,ho cresciuto due bellissimi ragazzi uno dei quali anche maggiorenne,insomma la soap ha fatto parte della mia vita.UN Posto al Sole rappresenta x noi un momento di svago,un momento in cui con tutta la mia famiglia ci concediamo quel goduto relax sul divano…….
io la guardo dalle prime puntate quando era ancora in vita Rita la moglie di Raffaele e da allora non ho mai smesso una sera di guardarlo. Ogni puntata è sempre avvincente non è come la solita Fiction dove per allungare i tempi fanno morire e risuscitare gli attori (Vedi Il Segreto). Il Posto al sole è una fiction fresca e allo stesso tempo avvincente,ogni giorno c’è una trama diversa dove si parla dei problemi ATTUALI e poi è un modo per far visitare NAPOLI anche a quelle persone che credono che a Napoli c’è solo immondizia e camorra. Insomma un Posto al Sole non è la fiction dei napoletani ma di tutti gli italiani perchè molte persone (anche dal Nord) vengono a Napoli per visitare SORRENTO e Palazzo Palladini. BELLO NO? A me piace
Anch’io sono una fan dalla prima puntata e preciso che e’ l’unica soap che guardo ed ho mai guardato in vita mia, neanche Dallas che dopo un po’ “una PALLA “. Condivido in pieno i vari pareri già’ espressi che rappresentano la forza di UN POSTO AL SOLE cioè’ l’attualità la realtà e la positività cui si deve tendere per affrontare la vita di tutti i giorni
Grazie delle informazioni e sperando di tornare a Napoli presto lo andrò a cercare….VIVA UN POSTO ALSOLE!!!
Ciao a tutti gli attori se fosse più lunga la puntata sarei più tanti auguri a tutti li attori da Rosangela ciao
Ciao a tutti gli attori se fosse più lunga la puntata sarei più felice tanti auguri a tutti gli autor
Ho 75 anni e vedo un posto al sole dalla prima puntata .È una soop stupenda con alcuni spunti di vita vera
Grandissimo Roberto!
Mi trovi d’accordo 🙂
Per noi napoletani è semplicemente Villa fiorita!
Ciao Narrabondo,
grazie del contributo!
Grazie delle informazioni anche io seguo un posto al sole sono a Napoli in vacaza domani ci andro
Grande Rosalba! Fatti un selfie davanti a palazzo Palladini, mi raccomando! 😉
Goditi per benino Napoli, un bacio!
Lo seguo da circa 20 anni… ho sempre odiato le soap, upas però mi ha rapito e mi sembra di stare in famiglia nel momento in cui guardo le vicende che si susseguono
Ehehehe come darti torto, Luca? 🙂
Buone feste,
Silvia