Non so voi, ma a me il film Mamma Mia! è piaciuto un sacco: sarà perché adoro gli Abba; sarà perché sono segretamente innamorata di Colin Firth; sarà anche (o forse soprattutto) perché è stato girato in alcune location a dir poco stupende, in cui se potessi mi trasferirei domani. Indovinate un po’ dove? In Grecia…
Kalokairi è il nome dell’isola in cui Donna (Meryl Streep) e la figlia Sophie (Amanda Seyfried) vivono. Però Kalokairi, che in greco significa estate, è un’isola che non c’è. Quanto meno non nel mondo reale. E nemmeno prendendo la seconda stella a destra per poi continuare dritti fino al mattino: non esiste. Tuttavia non gettate la spugna perché la possibilità di tuffarsi nel mare cristallino in cui ha fatto il bagno il cast del film c’è: alcune località greche, principalmente isole, hanno prestato a questa fantomatica Kalokairi le proprie spiagge e i propri paesaggi.
Il film sostanzialmente è stato girato tra le isole di Skíatos e Skópelos (Sporadi) e la vicina penisola del Pelio che, in quanto a paesaggi non scherza mica. Questo per quanto riguarda gli esterni. Degli interni chissenefrega, direi. In questa sede tralascio Skíatos e il Pelio per concentrarmi su Skópelos, che ha regalato al film alcune scene memorabili: quelle ambientate in spiaggia e quella del matrimonio (rispettivamente Kastani beach e la suggestiva cappella di Agios Ioannis).
Difficile dire se si tratti o meno della spiaggia più bella di Skópelos: tutte le spiagge di quest’isola sono favolose! Col suo mare cristallino e la sabbia bianca e fine, Kastani è stata il set di tre scene del film: quando Sophie e il suo bel promesso sposo Sky interpretano Lay all your love on me; quando Tanya, sulle note di Does your mother know, si fa burla di un aitante giovanotto che vorrebbe intrattenersi con lei e quando Sophie e Sky lasciano l’isola intonando I have a dream. La spiaggia di Kastani si trova ad una ventina di chilometri da Skópelos città, nella parte occidentale dell’isola.
Costruita in cima ad uno scoglio nel mare collegato alla terraferma da una passerella di roccia, la piccola cappella di Agios Ioannis è il luogo in cui Sophie e Sky dovrebbero convolare a nozze. Ed è probabilmente la location più suggestiva di tutto il film, anche se normalmente non è illuminata da fiaccole. Non si conosce il periodo in cui venne costruita la cappella. La storia locale narra che gli abitanti del luogo avessero intagliato una scalinata nella roccia per recuperare un’icona: in quel punto costruirono poi una cappella. Agios Ioannis si trova a circa un’ora di macchina da Skópelos città: bisogna attraversare tutta l’isola fino quasi ad arrivare a Glossa, per poi prendere una strada a tornanti che conduce alla cappella regalando delle vedute mozzafiato. Se però non disponete di un mezzo di trasporto (una bicicletta accompagnata da un buon paio di gambe va bene lo stesso) è difficile raggiungerla. Una volta in loco bisogna affrontare una ripida scalinata per arrivare fino in cima.
***
Al netto delle location di Mamma Mia! Skópelos e le isole Sporadi sono posti bellissimi che consiglierei anche a chi non è piaciuto il film (esiste questa possibilità? Naaaa). Su questo blog trovate anche questi altri articoli:
Posto meraviglioso! Bei paesaggi …. E il film è anche meraviglioso. Tra l’altro, Phyllida Lloyd ha fatto un altro film di successo – “The Iron Lady” ( altadefinizione[punto]plus/644-the-iron-lady-2012.html ). Il film è super!