L’orologio dorato del Waldorf Astoria di New York

 

L'orologio del Waldorf Astoria a New York
Se non vi siete mai intrufolati in un hotel lussuosissimo, di quelli che mai in vita vostra potrete permettervi, a New York è il caso di farlo. Se non altro per ammirare lo splendido orologio dorato nel centro della lobby del Waldorf Astoria, una vera e propria chicca da non perdere. Quindi mettete da parte la timidezza (dopotutto non se ne accorgerà mai nessuno che siete entrati senza essere ospiti dell’albergo) e varcate la porta d’ingresso: vi si aprirà un mondo che nemmeno immaginavate.

Il Waldorf Astoria si trova al 301 di Park Avenue, non lontano dal Grand Central Terminal e dal Rockefeller Center. Al centro della lussuosissima lobby si trova, sontuoso ed impeccabile, un orologio dorato che salta subito agli occhi. A crearlo furono degli orafi londinesi in occasione dell’esposizione di Chicago del 1893, in cui si celebrava il 400mo anniversario dell’arrivo di Cristoforo Colombo nel “Nuovo Mondo”.
L’orologio è alto 9 piedi (2,7 metri) e pesa 2 tonnellate. Negli otto lati della parte inferiore sono raffigurati i presidenti Cleveland, Harrison, Washington, Grant, Lincoln, Franklin, Jackson e la Regina Vittoria, mentre nella parte superiore, delle placche di bronzo rappresentano degli sport e altre scene. Infine, è sovrastato da una piccola Statua della Libertà, tutta dorata.
Ogni quarto d’ora l’orologio suona la Westminster Chimes.

Sul sito dell’albergo potete vedere delle foto d’epoca dell’orologio: qui il link.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *