Piazza Mameli, nel centro di Savona, è una piazza del tutto particolare che, puntuale come un orologio svizzero, alle 18 di ogni giorno si ferma per un minuto: i pedoni smettono di camminare e le macchine vengono stoppate da un vigile. Vediamo perché…
Perché il traffico nell’ora di punta in una zona di grande transito dovrebbe fermarsi tutti i giorni? La ragione è tanto semplice quanto peculiare: in piazza Mameli a Savona si trova la Campana del Monumento ai caduti che ogni giorno alle 18 incomincia a suonare per chiamare tutti al raccoglimento e ricordare i caduti di tutte le guerre. Dal primo rintocco, e per un minuto, pedoni, biciclette, macchine e motorini si fermano. I rintocchi sono 21 come le lettere dell’alfabeto, che racchiudono i nomi di tutti i caduti di tutte le guerre di Savona.
Probabilmente per i savonesi è una cosa d’ordinaria amministrazione (dopotutto è un “rituale” che va avanti da 80 anni), ma se capitate per la prima volta a Savona è davvero un qualcosa di molto commovente ed emozionante.
Seguimi su Facebook, Instagram e Twitter!
***
Su Savona puoi leggere anche:
- Il panino con le fette
- La Gran Madre delle Tre Mani
- La Cappella Sistina di Savona
- Cosa vedere a Savona in un giorno
- La casa natale di Sandro Pertini
Leggi i commenti (3)
Trovo che è una città fantastica
Non lo sapevo e non credevo che una intera città riuscisse dopo tanti anni a perpetuare e "custodire" questa tradizione, esempio unico di impegno civico.
Pazzesco, vero? Io questo "rito" l'ho trovato molto emozionante